English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 aprile 2004

UOVA & C … SENZA SORPRESE

Pasqua è sinonimo di uova, carne e abbuffate, non solo per i bambini. Ma se dietro ai piaceri della tavola si aggira la Salmonella, allora le sorprese non piacciono più. Scoperta più di un secolo fa, la Salmonella è l'agente batterico isolato più comunemente nelle infezioni alimentari sia sporadiche che epidemiche. Accanto alle uova, tra i cibi comunemente considerati a rischio c’è la carne cruda, il latte non pastorizzato e i derivati, la maionese e le creme. Nel 2000, in Italia sono stati isolati oltre 10 mila casi. Consulta le nuove pagine dedicate alla Salmonella, ricche di informazioni, segnalazioni di studi e iniziative.

 

EBP A MODENA

‘La prevenzione basata sull'efficacia nei Dipartimenti di Sanità Pubblica’. E’ il tema attorno a cui ruoterà il seminario in programma a Modena il 28 aprile 2004, organizzato dalla sezione SNOP dell'Emilia-Romagna ed il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Modena. La partecipazione al seminario è gratuita, basta iscriversi entro il 24 aprile 2004. Clicca qui e scarica il programma completo.

 

FITOSANITARI: UN OCCHIO AGGIORNATO

Proteggere e conservare i vegetali da organismi nocivi, eliminare le piante indesiderate, favorire o regolare i processi vitali dei vegetali stessi. Questi i compiti principali delle sostanze note come ‘prodotti fitosanitari’. Per fornire agli operatori sanitari un aggiornamento su questo tema, si è tenuto lo scorso dicembre all’Istituto Superiore di Sanità un corso specifico. Da oggi sulle pagine di EpiCentro è possibile consultare le presentazioni dei relatori e brevi abstract. Clicca qui per entrare e scaricare i materiali.