English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 settembre 2004

STRESS POST TRAUMATICO

Attacchi terroristici, guerre, incidenti aerei ma anche terremoti, inondazioni e altri tragici eventi, come gli ultimi della scuola in Ossezia: come reagiscono le persone coinvolte? L’effetto sulla salute mentale delle vittime, dei sopravissuti e delle loro famiglie come un fil rouge collega tutte queste situazioni. E’ noto come disturbo da stress post traumatico (post traumatic stress disorder, PTSD). Questa settimana Epicentro raccoglie in una nuova sezione i dati e le informazioni proprio su questo tema.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA: UN PROGETTO CONTRO L'EPATITE C

Per fronteggiare l'infezione da epatite C, la Regione Friuli Venezia Giulia ha realizzato un protocollo condiviso a livello regionale ed approvato con delibera di giunta sulla diagnosi, trattamento e prevenzione. Consulta sul sito dell’Agenzia Regionale della Sanità il "Progetto regionale HCV", frutto di un lavoro multidisciplinare che fornisce indicazioni comuni e condivise in merito alla prevenzione ed alla cura dell'infezione.

 

INFLUENZA/1: POLLI, MAIALI E…

Torna l’attenzione sull’influenza aviaria. Dall’Organizzazione mondiale della sanità il 9 settembre arriva la notizia di un nuovo decesso da influenza aviaria A (H5N1) in Tailandia. E mentre si attendono gli ultimi accertamenti, il numero delle persone colpite da influenza dei polli in Tailandia e Vietnam è salito a 39, di cui 28 fatali. Intanto nei giorni scorsi, sono arrivate notizie su possibili casi di influenza da H5N1 nei maiali. Consulta su EpiCentro la sezione dedicata all’argomento con informazioni, studi e dati epidemiologici sulla malattia e segui sul focus l’andamento dell’epidemia 2004.

 

INFLUENZA/2: PREPARATIVI PER LA STAGIONE 2004-2005

Con l’autunno alle porte fervono i preparativi per far fronte alla prossima stagione influenzale. Il Ministero della Salute ha già inviato alle Regioni la circolare relativa alla prevenzione e controllo dell'influenza 2004-2005. Il testo oltre alla composizione del nuovo vaccino contiene anche dati epidemiologici e le raccomandazioni sull’uso dei farmaci.
Da ottobre poi riparte la sorveglianza dell’influenza: consulta su FLU-ISS il rendiconto sull’andamento epidemiologico della scorsa stagione.