English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 dicembre 2005

UNA NUOVA BANCA DATI REGIONALE PER L'EBP

Valutare le implicazioni della legislazione nell'ambito dell'evidence based prevention, in particolare rispetto a quanto stanno facendo le Regioni sull'abolizione delle pratiche inutili e la programmazione delle attività a sostegno dell'efficacia. È l'obiettivo della banca dati Ebp Regioni, un'iniziativa promossa e sostenuta da Veneto ed Emilia Romagna, e realizzata dal Dipartimento di sanità pubblica della Ausl di Cesena. Leggi la presentazione del database, che raccoglie le norme e i documenti prodotti da tutte le Regioni, in applicazione dei criteri d'evidenza scientifica rispetto alle attività di prevenzione e promozione della salute.

 

PROGETTO CUORE, AL VIA IL PIANO DI FORMAZIONE NAZIONALE

Sarà presentato il 5 dicembre all'Iss il piano di formazione per l'implementazione delle carte del rischio e del punteggio individuale nella pratica clinica, un'iniziativa nata dall'accordo tra Istituto superiore di sanità, Ccm e Aifa. L'obiettivo è supportare, nell'ambito del Piano nazionale della prevenzione 2005-2007, tutte le attività che favoriscono le azioni di prevenzione cardiovascolare. Leggi il programma del workshop e la lettera di Donato Greco.

 

CONTRO LA PANDEMIA, COORDINAMENTO E SOLIDARIETÀ

Continuano a stimolare riflessioni le strategie e le scelte adottate dal nostro Paese per affrontare il rischio pandemia. Questa settimana due nuovi interventi: Pietro Ragni, Gianni Gallo e Bianca Maria Borrini puntano su organizzazione e solidarietà per prevenire e gestire al meglio l'influenza aviaria. Aldo Grasselli sottolinea invece la necessità di un migliore coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti. Leggi la discussione.

 

DIBATTITO SANITARIO: IL RUOLO DEI CONSULTORI

Mentre va avanti la discussione sul ruolo e la funzione dei consultori familiari in Italia, Michele Grandolfo e Angela Spinelli in un articolo che uscirà sul primo volume del 2006 di Ostetricia e ginecologia presentano il quadro epidemiologico nazionale aggiornato sull'interruzione volontaria di gravidanza. Il sito del ministero della Salute ospita tutte le relazioni, dal 1998 a oggi, sullo stato di attuazione della legge 194/78, con i dati definitivi del 2003 e quelli preliminari del 2004. Leggi l'argomento di salute e il focus dedicati ai consultori.

 

PREVENIRE GLI INFORTUNI DA INCIDENTI STRADALI

Procede l'iter per l'approvazione dei progetti regionali del Piano di prevenzione 2005-07. Per sostenere il lavoro degli operatori e promuovere le azioni intraprese a livello locale, questa settimana EpiCentro pubblica un approfondimento su un'iniziativa della Regione Veneto sulla prevenzione degli infortuni da incidenti stradali. Sul numero di novembre del Notiziario dell'Iss uno speciale su formazione, educazione e prevenzione degli incidenti stradali. Tutti gli aggiornamenti sul focus Piano nazionale della prevenzione 2005-2007.