English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 febbraio 2005

BYPASS AORTO CORONARICO: PRIMI DATI SULLA MORTALITÀ

Arrivano i primi dati sull'efficacia del bypass aorto coronarico. Lo studio, commissionato dal ministero della Salute e coordinato da Fulvia Seccareccia del Cnesps, valuta gli esiti di mortalità a trenta giorni dall'intervento in 64 centri di cardiochirurgia italiani. I numeri indicano una mortalità pari al 2,61%: un risultato in linea con quanto riportato nella letteratura internazionale. Consulta tutti i dati.

 

NOVITÀ DAL TERRITORIO

In primo piano sul numero 12 di dicembre della newsletter Rer-Tbc i risultati del progetto tubercolosi della Asr Emilia Romagna, con i casi di tbc registrati nel 2003, i ritardi con cui sono stati diagnosticati e i test sulle resistenze ai farmaci. È stato pubblicato anche il bollettino 2003 della Asl 18 Alba-Bra, con una relazione su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione residente. Leggi entrambi i documenti nella sezione “segnalazioni dal territorio” di EpiCentro.

 

NUOVA VERSIONE DEL DATABASE “HEALTH FOR ALL”

Aggiornamento per il database europeo “Health for all”, che permette di consultare un’ampia gamma di statistiche sanitarie di base relative ai 52 Paesi membri dell’Oms-Europa. La nuova versione include tutti gli ultimi dati inviati direttamente dai sistemi sanitari nazionali. EpiCentro lo segnala nella sezione “strumenti” e propone una guida per l’uso.