English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 aprile 2005

LA SALUTE AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE

Un concetto di salute adeguata ai nuovi equilibri mondiali, caratterizzati da migrazioni e scambi commerciali. EpiCentro apre un focus sulla salute globale con un commento di Claudio Venturelli su un seminario svolto a Cesena, il 7 aprile, sugli effetti locali e globali delle politiche sanitarie.

 

ULTIMI GIORNI PER LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO

C’è tempo fino al 18 aprile per iscriversi a “Comunicazione del rischio: un processo interattivo e integrato tra discipline, istituzioni, professioni e soggetti sociali”, il corso Cnesps dedicato a storia, caratteristiche e obiettivi della comunicazione del rischio e dei processi comunicativi in situazioni di emergenza. Alla sezione “corsi” tutte le informazioni sugli altri corsi.

 

SPES, PUBBLICATI I RISULTATI DEL 2004

Sono disponibili on line i risultati 2004 di Spes, la rete di sorveglianza sentinella delle malattie prevenibili da vaccino (morbillo, varicella, parotite, pertosse, rosolia), basata sulle segnalazioni dei pediatri di libera scelta.

 

MENINGITI: LINEE GUIDA UK PER LE UNIVERSITÀ

In Gran Bretagna gli studenti universitari sono ad alto rischio di meningite. Su Eurosurveillance, un articolo sulla pubblicazione di linee guida per la prevenzione e la gestione dei casi nei campus: EpiCentro l’ha tradotto in italiano. Sulle meningiti, EpiCentro ha ospitato una vivace discussione e ha recentemente aggiornato l’argomento di salute.