English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 luglio 2005

STRATEGIE ANTIFUMO

Presentata al ministero la strategia antifumo del Ccm, i progetti di Emilia Romagna e Veneto, e i programmi di valutazione dei Cdc. Pubblicato uno studio sull’andamento della mortalità per tumore al polmone nelle donne.

 

SICILIA, LA SITUAZIONE NELLE AREE A RISCHIO

Augusta-Priolo, Gela, Milazzo e Biancavilla: dichiarate aree a elevato rischio di crisi ambientale, in queste località l’Osservatorio epidemiologico della Regione Sicilia e il Dipartimento di epidemiologia della Asl Roma E della Regione Lazio hanno curato un’indagine per valutare il quadro di mortalità e morbosità nella popolazione residente. Il comunicato stampa e l’intero studio sul focus salute e ambiente.

 

UNA STRATEGIA COMUNE CONTRO L'INFLUENZA AVIARIA

Oms, Fao e Oie uniti per contrastare l’influenza aviaria e scongiurare il rischio pandemia: leggi il comunicato dell’Oms, tradotto da EpiCentro. Uno studio di Nature descrive la trasmissione del virus alle oche selvatiche in Cina: un’epidemia che potrebbe espandersi attraverso la catena dell'Himalaya. Un articolo, apparso sul periodico Usa Foreign Affairs, invita ad approntare piani adeguati per limitare i danni di un’eventuale pandemia: leggi la traduzione. L'Oms ha predisposto un piano di preparazione all'influenza globale: guarda le presentazioni relative all'incontro che si è tenuto a Ginevra il 18 maggio 2005. Tutti gli aggiornamenti sul focus influenza aviaria.

 

FITOFARMACI: REAZIONI AVVERSE E MISURE DI SICUREZZA

È disponibile sul sito dell’Aifa l’ultimo numero di “Farmacovigilanza News”, la newsletter dedicata ai prodotti medicinali a base di erbe. La newsletter tratta gli aspetti legati alla sicurezza, l’interazione con farmaci sintetici, l’uso in gravidanza e in allattamento. Riportate anche le linee guida internazionali e la nuova direttiva europea. Leggi la newsletter. Su EpiCentro è possibile segnalare all’Iss le reazioni avverse da prodotti a base di erbe, compilando l’apposita scheda.