English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 settembre 2005

INFLUENZA AVIARIA

E' sempre alta l’attenzione sull’influenza aviaria: sul sito della Fao, i sintomi degli animali colpiti. Per quanto riguarda l’uomo, il Ccm e la Commissione europea propongono una serie di domande e risposte sulle caratteristiche della malattia, i rischi per l’uomo e sulle misure di preparazione a un’eventuale pandemia. L’Oms pubblica un documento per i policy maker, con le azioni strategiche da intraprendere in caso di emergenza. Gli aggiornamenti sul focus influenza aviaria.

 

PIANO DI PREVENZIONE

Dopo le delibere delle rispettive giunte, sono stati approvati i progetti regionali per il Piano nazionale di prevenzione 2005-2007, con un percorso che va dalla gestione integrata del diabete al counselling vaccinale, fino alla prevenzione degli incidenti e agli screening per i tumori al colon retto, utero e mammella. EpiCentro propone una tavola sinottica con tutti i progetti, regione per regione.

 

SORVEGLIANZA DELLA ROSOLIA: ISTRUZIONI PER L’USO

Sono state pubblicate dal ministero della Salute le istruzioni per lo svolgimento della sorveglianza e le informazioni cliniche, epidemiologiche e di laboratorio sulla rosolia congenita. Il documento è una circolare esplicativa del decreto ministeriale che introduce a livello nazionale la sorveglianza dell’infezione da rosolia congenita e della rosolia in gravidanza, come previsto dal Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita.

 

SEU, OCCHIO ALL'ESCHERICHIA COLI

Malattia rara, ma potenzialmente pericolosa: la sindrome emolitico uremica (Seu) attacca soprattutto i bambini e può provocare danni permanenti. In Italia e in Europa è attiva una rete di sorveglianza dei casi isolati e dei focolai epidemici di Seu. Il più recente è il caso della Campania, dove nel luglio scorso si è registrata anche una vittima. EpiCentro apre un nuovo argomento di salute dedicato alla Seu, con informazioni generali, dati epidemiologici, studi e link utili.

 

CITTÀ SANE DELL’OMS, MEETING IN TURCHIA

Si svolgerà dal 20 al 24 settembre a Bursa, in Turchia, l’incontro delle reti nazionali del progetto Città Sane dell’Oms, a cui possono partecipare le città accreditate. Scopo dell’incontro è un proficuo scambio di esperienze e l’apprendimento reciproco e lo sviluppo di nuovi progetti e iniziative. Tutte le informazioni e il programma sul sito. Leggi su EpiCentro il grandetema salute e ambiente.