English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 marzo 2005

BUON COMPLEANNO, EPICENTRO

Con l’aggiornamento di questa settimana, EpiCentro compie 100 numeri “ufficiali” (durante i primi due anni del progetto, gli aggiornamenti non erano numerati) e supera le 100.000 pagine visitate. Ci sembra un buon risultato, soprattutto se consideriamo il trend di crescita illustrato dal grafico. Ci sembra indicare che stiamo lavorando nella direzione giusta. Fin dall’inizio il progetto di EpiCentro è stato quello di mettere in comunicazione più stretta il centro e la periferia (come si dice), condividendo dati ed esperienze, ragionando insieme sugli aspetti critici della sanità pubblica, cercando di essere tempestivo nel fornire documentazione e strumenti di lavoro, dando visibilità all’epidemiologia sul campo. Leggi un commento della redazione e consulta le statistiche aggiornate.

 

PRESTAZIONI MEDICHE? QUELLA CURVA A CAMPANA…

Valutazioni di efficacia e confronto tra performance dei centri di trattamento medico. Per la discussione sulla valutazione degli esiti cardiochirurgici, EpiCentro propone questa settimana, in via eccezionale, un documento insolito. Con il permesso dell’autore, pubblichiamo un estratto tradotto da un lungo articolo di Atul Gawande, chirurgo statunitense, apparso su The New Yorker nel dicembre 2004. Un racconto e una riflessione sul tema del confronto tra centri medici e sulle modalità di miglioramento delle prestazioni. Leggi l’articolo originale.

 

GOZZO: UNA LEGGE PER IL SALE IODATO

Approvata definitivamente il 9 marzo scorso la legge, non ancora pubblicata in G.U., per la prevenzione del gozzo endemico con la quale si definiscono le modalità di utilizzo e vendita del sale alimentare arricchito con iodio. Alle patologie da carenza iodica EpiCentro ha dedicato un argomento di salute, con informazioni, dati epidemiologici, studi e link.

 

MENINGITI: LA VOCE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI

Da fine gennaio, EpiCentro ospita una vivace discussione sulle vaccinazioni contro meningococco C. Ai nove contributi già pubblicati, questa settimana si aggiunge quello di Michele Gangemi e di Luisella Grandori, della Associazione culturale pediatri.