English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 novembre 2005

INFLUENZA AVIARIA

Le istituzioni sono al lavoro per mettere a punto un piano per affrontare le pandemie: un lavoro che deve essere svolto nel periodo intrapandemico. Anche se fino a oggi la trasmissione all'uomo del virus H5N1 è stato un evento molto raro, l'attenzione, in particolare a livello di media e cittadini, è alta. Il Cnesps ha quindi deciso di rivolgersi agli operatori, mettendo a disposizione materiali e documenti utili per veicolare le informazioni corrette. EpiCentro propone un monitoraggio continuo della situazione, a livello nazionale e internazionale.

 

RISCHIO PANDEMIA: VACCINI E PUNTO DI VISTA VETERINARIO

Dopo i primi due interventi di Vittorio Demicheli e Paolo D'Argenio, che hanno aperto la discussione sulle strategie e le scelte che il nostro Paese sta adottando per affrontare il rischio pandemia, EpiCentro ospita questa settimana i contributi di Stefania Salmaso (Cnesps) e Giuliana Moda (Regione Piemonte) per ragionare su vaccini e ruolo delle autorità nazionali, e sugli obiettivi di prevenzione della sanità veterinaria. Leggi la discussione.

 

PEDICULOSI: UN PROBLEMA SEMPRE MOLTO DIFFUSO

La pediculosi è un'infestazione comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti che depongono le uova sui capelli e sui peli dell'uomo. Si tratta di un problema molto diffuso in tutto il mondo, i più colpiti sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le loro famiglie, che hanno più occasioni per contatti stretti. EpiCentro dedica alla pediculosi un nuovo argomento di salute ricco di informazioni, studi e link utili.

 

SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI

Scadono il 31 dicembre i termini per le Regioni per presentare al Ccm i progetti sugli ambiti di prevenzione previsti dalla seconda parte delle linee operative. Su EpiCentro prosegue l'attività di condivisione di documenti utili per i pianificatori regionali: questa settimana due approfondimenti sugli incidenti stradali, una scheda di Luisa Sodano (Ccm) e un contributo di Luigi Salizzato (Dipartimento sanità pubblica Ausl di Cesena). Sul focus Piano nazionale della prevenzione 2005-2007 consulta anche tutti gli altri documenti utili.