English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 ottobre 2005

INFLUENZA AVIARIA

Le istituzioni sono al lavoro per mettere a punto un piano per affrontare le pandemie: un lavoro che deve essere svolto nel periodo intrapandemico. Anche se fino a oggi la trasmissione all’uomo del virus H5N1 è stato un evento molto raro, l’attenzione, in particolare a livello di media e cittadini, è alta. Il Cnesps ha quindi deciso di rivolgersi agli operatori, mettendo a disposizione materiali e documenti utili per veicolare le informazioni corrette. EpiCentro propone un monitoraggio continuo della situazione, a livello nazionale e internazionale.

 

PIANO DI PREVENZIONE 2005-2007

Come previsto dall’intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005, dopo aver ricevuto la prima serie di progetti relativi al Piano nazionale di prevenzione 2005-2007, il Ccm ha messo a punto la seconda parte delle linee operative per la pianificazione regionale.

 

MALATTIE CRONICHE, UNA EPIDEMIA DIMENTICATA

Secondo l’Oms, nel 2005 più della metà dei decessi in tutto il mondo sarà provocato da patologie cardiovascolari, cancro, disturbi respiratori e diabete. Malattie croniche che secondo Lancet iniziano a colpire ormai anche le comunità più povere.

 

SPORT E SALUTE: IL DOSSIER FIDIPPIDE

Il gruppo per la Evidence based prevention presenta il dossier Fidippide, un manuale sulla valutazione di efficacia del programma per l’avviamento all’attività sportiva agonistica e il periodico controllo sanitario dei giovani al di sotto dei 35 anni.