English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 aprile 2005

POLLINI ALL’ATTACCO

Starnuti, pruriti e occhi lacrimosi: le allergie stagionali e ricorrenti colpiscono milioni di persone ogni anno. EpiCentro apre un nuovo argomento di salute dedicato alle allergie da polline, i cui picchi possono essere previsti con apposite reti di rilevazione dati, i meteo-pollini. E quest’anno in farmacia arriva il progetto Aria pulita, sostenuto dall’Oms.

 

FOCUS SALUTE GLOBALE: ATTENZIONE AI PRODOTTI DELLA PESCA

Anche la sicurezza alimentare rientra nel concetto di salute globale. Crescono infatti le importazioni di prodotti esotici e aumentano quindi i rischi. Nel focus, segnaliamo un seminario organizzato dalla Snop a Cesenatico il 27 maggio 2005, per migliorare il controllo dei prodotti ittici e formare gli operatori del settore.

 

AIE A CONVEGNO AD APRILE E A SETTEMBRE

Il 28 e 29 aprile l’Aie tiene a Taranto il suo convegno di primavera: “L’epidemiologia ambientale nelle aree a rischio”. Dal 7 al 9 settembre 2005, l’Associazione italiana di epidemiologia si riunisce a Pisa per il 29esimo convegno. Un incontro che offre grande spazio alle presentazioni dei soci piĆ¹ giovani per promuovere la crescita dell’Aie ma anche occasioni di formazione e una sessione tematica incentrata sul rapporto tra epidemiologia e politica. Consulta il volantino con il programma provvisorio.