English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 luglio 2005

CONFERENZA PROFEA

Il 22 luglio all’Iss seconda edizione della conferenza Profea, una rassegna di studi svolti nell’ambito del master in Epidemiologia applicata organizzato dal Cnesps e dall’Università Tor Vergata di Roma. Consulta il programma e scarica l’elenco degli abstract.

 

SICUREZZA DEI VACCINI: L’OMS ACCREDITA EPICENTRO

Anche EpiCentro entra nella lista dei siti web accreditati dall’Oms per Vaccine Safety Net, il progetto nato nel 2003 con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle autorità sanitarie, dei professionisti e del pubblico a informazioni attendibili sul tema della sicurezza dei vaccini. Consulta la lista dei siti accreditati e l’argomento di salute dedicato alle vaccinazioni.

 

IL RUOLO STRATEGICO DEI CONSULTORI FAMILIARI

Istituiti trent’anni fa, oggi i consultori familiari hanno un ruolo decisivo nella promozione e nella tutela della salute della donna e dell’età evolutiva. Ma le persone che ne avrebbero più bisogno spesso non sono coinvolte per la mancanza di offerta attiva. Diventa allora importante ripensare ai consultori come strutture caratterizzate da un approccio integrato, secondo un modello sociale di salute. EpiCentro apre un nuovo focus dedicato ai consultori familiari con l’intervento di Michele Grandolfo.

 

PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA RABBIA

Ogni anno muoiono in tutto il mondo oltre 50 mila persone di rabbia: è essenziale eliminare la malattia alla radice, sia nei serbatoi animali domestici che in quelli selvatici. Nel corso del primo incontro internazionale sulla rabbia, medici, veterinari ed esperti di sanità hanno fatto il punto della situazione e gettato le basi per un piano europeo di prevenzione, controllo ed eradicazione della malattia. Consulta le raccomandazioni e leggi la traduzione, a cura della redazione di EpiCentro.