English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 settembre 2005

COMUNICARE: LE VACCINAZIONI

La comunicazione è ormai parte integrante delle politiche di sanità pubblica. Sempre più spesso, infatti, gli operatori sanitari si trovano a confrontarsi con la necessità di comunicare ai propri colleghi, ad altri professionisti e al pubblico le proprie strategie, proposte e piani d’azione. EpiCentro apre dunque una nuova sezione, dedicata alla comunicazione sanitaria. Iniziamo con il tema delle vaccinazioni, diventate negli ultimi anni argomento di confronto e di discussione, oltre che strumento fondamentale di prevenzione da promuovere e intensificare sul territorio.

 

25 SETTEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

Healthy weight, healthy shape. “Peso forma, la forma della salute” è il motto della Giornata mondiale del cuore, che quest’anno è dedicata interamente all’attività fisica. Controllare il peso e mantenere una buona forma fisica aiuta infatti a prevenire ictus e malattie cardiovascolari. Tutte le iniziative e le attività sul sito della Giornata mondiale del cuore. Consulta anche le pagine del progetto Cuore.

 

HEXAVAC: L’AGENZIA DEL FARMACO RITIRA IL VACCINO

Il vaccino pediatrico Hexavac, esavalente attivo contro difterite, polio, tetano, pertosse, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b, è stato ritirato dall’Agenzia del farmaco (Aifa), non per motivi di sicurezza ma per avere maggiori garanzie sull’efficacia a lungo termine contro l’epatite B. Leggi il comunicato con cui l’Aifa spiega la sua decisione, il punto della situazione a cura dell’Iss, con un documento di domande e risposte e il commento di Stefania Salmaso, direttrice del Cnesps, sul significato di questo ritiro. Per informazioni attivo il numero verde del ministero della Salute: 800-571661.

 

INFLUENZA: IL 17 OTTOBRE RIPARTE LA SORVEGLIANZA

Riprenderanno lunedì 17 ottobre le attività di sorveglianza sull’influenza. Nel frattempo, le Regioni si stanno organizzando per mettere a punto l’apposita rete dei medici sentinella. Leggi la circolare del ministero della Salute sulle misure di prevenzione e controllo e, su EpiCentro, l’argomento di salute e il focus dedicati all’influenza.