English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 giugno 2005

MACELLAZIONE A DOMICILIO: MIGLIORARE LA QUALITÀ

Migliorare la pratica della macellazione a domicilio e garantire una buona qualità delle carni e dei prodotti alimentari derivati. È l’obiettivo dell’indagine valutativa messa a punto dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria n.2 “Isontina” del Friuli Venezia Giulia. Scarica lo studio e leggi la presentazione di Francesco Lovaria. Consulta anche il grandetema dedicato alla sanità veterinaria.

 

OMS, INQUINAMENTO: RISCHI E COSTI PER LA SALUTE PUBBLICA

L’inquinamento dell’aria legato al traffico causa ogni anno la morte di decine di migliaia di persone: un nuovo studio dell’Oms Europa offre una valutazione delle evidenze e un’analisi dei rischi per la salute pubblica. In Italia le polveri sottili accorciano in media la vita di ogni persona di 9 mesi: con la riduzione delle emissioni, il nostro Paese potrebbe risparmiare fino a 28 miliardi di euro all’anno. I comunicati stampa dell’Oms e lo studio sono disponibili sul focus di EpiCentro dedicato a salute e ambiente.

 

LE PRIORITÀ PER LE MALATTIE INFETTIVE IN EUROPA

Sars, influenza aviaria, tubercolosi, bioterrorismo e resistenza antibiotica. Vecchi e nuovi problemi che obbligano la nuova Europa allargata a migliorare e promuovere il coordinamento delle attività di prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive. Leggi il rapporto dello European Academies Science Advisory Council (Easac) e l’articolo pubblicato su Eurosurveillance (è disponibile anche la traduzione, a cura della redazione di EpiCentro).

 

SICUREZZA ALIMENTARE, NUOVA SEDE PER L’AUTHORITY EU

È stata inaugurata a Parma la nuova sede della European Food Safety Authority (Efsa), l’organismo di controllo per la sicurezza alimentare in Europa. In stretta collaborazione con le autorità e gli stakeholder nazionali, l’Efsa fornisce consulenze e pareri scientifici indipendenti sui nuovi rischi legati all’alimentazione. Su EpiCentro consulta il grandetema su alimentazione e salute.