English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 ottobre 2005

INFLUENZA AVIARIA

Le istituzioni sono al lavoro per mettere a punto un piano per affrontare le pandemie: un lavoro che deve essere svolto nel periodo intrapandemico. Anche se fino a oggi la trasmissione all’uomo del virus H5N1 è stato un evento molto raro, l’attenzione, in particolare a livello di media e cittadini, è alta. Il Cnesps ha quindi deciso di rivolgersi agli operatori, mettendo a disposizione materiali e documenti utili per veicolare le informazioni corrette. EpiCentro propone un monitoraggio continuo della situazione, a livello nazionale e internazionale.

 

PIANO DI PREVENZIONE: OBESITÀ E INFORTUNI SUL LAVORO

Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), come richiesto dall’intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005, ha predisposto la seconda parte delle linee operative per la pianificazione dei progetti regionali. EpiCentro propone una serie di documenti utili: iniziamo con la lettera agli assessorati e due schede tecniche su obesità e infortuni sul lavoro. Consulta il focus sul Piano nazionale della prevenzione 2005-2007.

 

LE NASCITE NEL LAZIO: RAPPORTO 2003

E' in ripresa la natalità nel Lazio, anche grazie all'aumento dell’immigrazione. In calo la morbosità e la mortalità materna e infantile. Permangono, però, disuguaglianze legate a condizioni socioeconomiche disagiate, e continua ad aumentare il ricorso al taglio cesareo. Scarica il rapporto 2003, leggi la presentazione di Angela Spinelli e Domenico Di Lallo, guarda il grandetema salute materno infantile e consulta l’argomento di salute sul percorso nascita.

 

INFLUENZA, I PRIMI DATI DELLA SORVEGLIANZA

È ripresa lunedì 17 ottobre l’attività di sorveglianza sull’influenza: consulta su Flu-Iss i risultati della prima settimana, che riportano un’incidenza di 0,34 casi per 1000 assistiti. Leggi la circolare del ministero della Salute sulle misure di prevenzione e controllo e, su EpiCentro, l’argomento di salute e il focus dedicati all’influenza. Su Flu-Iss è disponibile anche tutta la documentazione utile.