English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 febbraio 2005

MENINGITI: SI ACCENDE IL DIBATTITO

Bassa incidenza, alta percezione del rischio: la vaccinazione contro meningococco C è al centro di una vivace discussione. Questa settimana su Epicentro, si aggiunge l’intervento del pediatra Giorgio Bartolozzi, pediatra. Leggi anche gli interventi precedenti.

 

RABBIA: TRE CASI POST TRAPIANTO IN GERMANIA

Pubblicata su Eurosurveillance una nota dell’Istituto Robert Koch di Berlino, che segnala tre casi di rabbia manifestata in seguito a un trapianto di organi. EpiCentro ha tradotto in italiano la comunicazione.

 

CORSI: AD APRILE LA FARMACOEPIDEMIOLOGIA

Si svolge dal 18 al 22 aprile prossimi, presso la sede del Cnesps il XIII corso introduttivo alla farmacoepidemiologia. In programma tre giorni di approfondimenti: dagli studi randomizzati, alla farmacolovigilanza, dagli studi di coorte, al caso-controllo, alle revisioni sistematiche e alle considerazioni su etica e ricerca. Le domande si accettano fino al 15 marzo.

 

MATTONI: LE UNITÀ DEL SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

Bilanciare qualità delle prestazioni e costi sanitari: la sfida del Ssn passa attraverso la creazione di una rete informativa. Che però va costruita a partire da singoli mattoni.