English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 settembre 2005

SETTIMANA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

Focalizzare l’attenzione sul valore dell’allattamento al seno prolungato oltre i 2 anni, aumentare la consapevolezza su rischi e costi dell’introduzione nella dieta di altri cibi e bevande prima dei 6 mesi di vita e rafforzare così il sostegno per l’allattamento esclusivo al seno nei neonati. Sono questi gli obiettivi della Settimana dell’allattamento materno, in programma in Italia dal 1 al 7 ottobre. Un’occasione utile anche per aggiornare le conoscenze, scambiare idee e rendere l’alimentazione complementare più semplice e salutare. I dettagli sul grandetema salute materno infantile.

 

BPCO, UNA MINACCIA PER I FUMATORI

È la quarta causa di morte al mondo ed è responsabile di circa il 5% di tutti i decessi: è la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), malattia respiratoria diffusa soprattutto nei Paesi industrializzati. Tra i fattori di rischio, fumo in prima linea. EpiCentro apre un nuovo argomento di salute, ricco di dati epidemiologici, studi e link utili.

 

PIANO DI PREVENZIONE 2005-2007

Dopo le delibere delle rispettive giunte, sono stati approvati i progetti regionali per il Piano nazionale di prevenzione 2005-2007, con un percorso che va dalla gestione integrata del diabete al counselling vaccinale, dalla prevenzione del rischio cardiovascolare e degli incidenti fino agli screening per i tumori al colon retto, cervice uterina e mammella. EpiCentro propone una tavola sinottica con tutti i progetti, regione per regione.