English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 febbraio 2005

MENINGITI: VACCINARE TUTTI?

Si arricchisce questa settimana la discussione sull'opportunità di vaccinare tutti i bambini contro meningococco C e pneumococco. Dopo gli interventi di Franco Barghini e di Marta Ciofi, pubblichiamo il commento di Renato Pizzuti dell'Oer Campania. Consulta anche l'argomento di salute dedicato alle meningiti.

 

DISCARICHE E SALUTE, STUDIO PILOTA IN CAMPANIA

Si aggiunge un altro tassello al focus sul tema discariche e salute, con la sintesi di uno studio pilota sulla mappa di mortalità in eccesso e di malformazioni congenite nelle province di Napoli e Caserta. La ricerca, realizzata dall'Osservatorio epidemiologico della Regione Campania in collaborazione con Iss, Oms, Cnr, Arpa e Esa, sarà presto disponibile per la consultazione sul sito della Protezione civile.

 

SIDS: NUOVO ARGOMENTO DI SALUTE

È la principale causa di morte negli Stati Uniti nei bambini al di sotto di un anno, in Gran Bretagna provoca il 23% delle morti post neonatali e in Italia colpisce 1 su 1000 nati vivi: stiamo parlando della Sids, la sindrome della morte in culla. EpiCentro dedica a questa malattia un nuovo argomento di salute, ricco di studi e link aggiornati.

 

FUMO, L’INDAGINE VA AVANTI

Continua l’indagine post lanciata dal Profea: è possibile consultare sulle pagine del grandetema sul fumo i protocolli e i questionari necessari per partecipare. Leggi tutte le ultime novità, in particolare i progetti promossi dalle Regioni e gli studi svolti in Europa e negli Stati Uniti per valutare l’effetto delle iniziative e delle politiche contro il tabagismo.