English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 marzo 2005

MEDICI IN PRIMA LINEA, UN RICORDO

Il 29 marzo 2003 Carlo Urbani, medico dell’Oms, è morto in Vietnam durante l’epidemia di Sars, dopo avere avviato il sistema di sorveglianza globale che ha permesso di controllare la diffusione della malattia. Il 24 marzo scorso è morta in Angola, a causa della febbre emorragica di Marburg che ha già ucciso quasi 120 persone, Maria Bonino, pediatra dell’associazione Medici con l’Africa Cuamm.

 

PREVENZIONE DELLA ROSOLIA CONGENITA

Alla discussione sulle vaccinazioni per la prevenzione della rosolia congenita, EpiCentro aggiunge l'aggiornamento, con nuovi dati e informazioni, dell'argomento di salute. Con una sezione interamente dedicata alla sorveglianza sulla rosolia congenita, avviata per decreto a gennaio 2005, con commenti e casi studio.

 

IL CDC EUROPEO CERCA PERSONALE

C’è tempo fino al 22 aprile per inviare la richiesta di partecipazione al concorso per entrare a far parte del team dell’European Centre for Disease Prevention and Control, la nuova struttura europea di epidemiologia che sarà operativa a partire da maggio.

 

REGIONE ABRUZZO, STUDIO QUADRI: RAPPORTO FINALE

Nel 25% dei casi la diagnosi di diabete viene effettuata prima dei 40 anni, il 30% dei pazienti ha sofferto di almeno una complicanza e un po’ più della metà (52%) ha fatto una visita specialistica negli ultimi sei mesi. Il 90% ritiene che i servizi abbiano orari adeguati e che i locali siano facilmente accessibili e puliti. Questi alcuni dei risultati dello studio Quadri sulla qualità dell’assistenza ai malati di diabete nella regione Abruzzo.