English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 agosto 2005

PIANI DI PREVENZIONE

Dopo la Calabria, arrivano i progetti anche di Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia e Veneto: consulta su EpiCentro il focus sul piano nazionale di prevenzione 2005-2007. In attesa della delibera, la Campania sottolinea gli elementi innovativi dei propri progetti.

 

VIOLENZA DOMESTICA/1

È uno dei maggiori problemi di salute pubblica nel mondo e il caso più frequente di mancato rispetto dei diritti fondamentali: le iniziative contro la violenza domestica in Italia e negli altri Paesi.

 

VIOLENZA DOMESTICA/2

Per il piacere di leggerli, EpiCentro propone traduzione e sintesi di un articolo pubblicato dal periodico Usa Mother Jones, con dati e testimonianze relative alla situazione negli Stati Uniti.

 

EPIDEMIA

In Cina, un’epidemia da Streptococcus suis colpisce gli animali e oltre 200 persone, con 38 vittime. Consulta sul focus la nota informativa degli esperti Iss e dello zooprofilattico lombardo e le pagine dedicate dell’Oms.

 

SALUTE E LAVORO/1

In Piemonte, un monitoraggio su andamento e incidenza di infortuni e malattie professionali che si verificano durante i lavori sulla linea ad alta velocità Torino-Novara: leggi la sintesi dei risultati.

 

SALUTE E LAVORO/2

Un rapporto dalle Marche e dall’Inail presenta i dati degli anni 2000 e 2001 e aggiorna il database degli infortuni, con l’inserimento di quelli denunciati nel 2002.