English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 ottobre 2005

EBP: IL DOSSIER FIDIPPIDE

Sono più di un milione i giovani che svolgono gare sportive ufficiali almeno una volta all’anno in Italia. Il gruppo per la Evidence based prevention, in collaborazione con l’Agenzia sanitaria della Regione Toscana e la Asl 10 di Firenze, presenta il “dossier Fidippide”, un manuale sulla valutazione di efficacia del programma per l’avviamento all’attività sportiva agonistica e il periodico controllo sanitario dei giovani al di sotto dei 35 anni. Il dossier affronta anche aspetti qualitativi, come le attività intraprese negli altri Paesi europei e le opinioni dei soggetti interessati. Viene infine tracciato un bilancio dei costi e dei risultati dell’applicazione del programma in Italia.

 

INFLUENZA AVIARIA

I Paesi del Sudest asiatico stipulano un'alleanza per combattere in modo coordinato il virus dei polli. Sul fronte della ricerca, si moltiplicano i tentativi di comprendere la natura dei virus aviari e il loro processo di adattamento all'uomo: Nature e Science presentano la ricostruzione della sequenza completa del virus della “spagnola” del 1918 e discutono sull’opportunità di rendere pubbliche queste informazioni, che contribuiscono a comprendere la struttura del virus e la sua particolare virulenza. Tutti gli aggiornamenti sul focus influenza aviaria.

 

PASSI, A CONFRONTO SUI RISULTATI

Arrivano i primi risultati della sperimentazione nazionale di Passi, lo studio di popolazione affidato al gruppo Profea e realizzato dal Cnesps. Tra le numerose informazioni raccolte, di particolare interesse i dati sulla copertura vaccinale contro l’influenza, gli effetti della nuova legge anti fumo e l’adesione alle pratiche di screening per la prevenzione dei tumori al seno, all’utero e al colon retto. Guarda le presentazioni del workshop del 7 ottobre.

 

ALLATTAMENTO AL SENO: LA SETTIMANA SI CHIUDE IN BELLEZZA

Nella giornata conclusiva della settimana dell’allattamento al seno, SaPeRiDoc pubblica una serie di strumenti di lavoro pensati per aiutare medici, ostetriche e tutte le figure professionali coinvolte nella promozione dell’allattamento al seno a sostenere le famiglie qualora insorgano dubbi, difficoltà e perplessità. Il materiale comprende un manuale, un software da scaricare e installare sul proprio computer per definire un piano di implementazione locale e una serie di questionari e programmi per effettuare indagini locali. I dettagli sulle iniziative della settimana sul grandetema salute materno infantile.