English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 luglio 2005

FRAGILI AL CALDO

Anziani, donne, persone sole, malati di cuore: questi i soggetti più vulnerabili durante le ondate di calore. È quanto emerge dallo studio Sistem, condotto a Bologna, Milano, Roma e Torino. Sul focus caldo il dettaglio dei risultati.

 

AL MINISTERO UN CONFRONTO SULLE STRATEGIE ANTIFUMO

Il 13 luglio si terrà al ministero della Salute un seminario sulle strategie per la riduzione dei danni da fumo, con la partecipazione di Stephen Babb dei Cdc: consulta il programma. Arrivano anche i primi risultati della Regione Lombardia relativi al monitoraggio sugli effetti della nuova legge antifumo: guarda la presentazione e leggi il rapporto. Tutti gli aggiornamenti sul grandetema fumo.

 

SICILIA, LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE NELLE AREE A RISCHIO

In Sicilia c’è allarme per i rischi per la salute della popolazione che vive nei pressi dei grandi insediamenti industriali. L’Osservatorio epidemiologico della Regione Sicilia e il Dipartimento di epidemiologia della Asl Roma E della Regione Lazio, con il supporto del ministero della Salute, hanno curato un’indagine epidemiologica in queste aree: lo studio sarà presentato il 13 luglio a Palermo. Su EpiCentro consulta i focus salute e ambiente e discariche e salute.

 

IL CODEX ALIMENTARIUS RIVEDE GLI STANDARD

Minerali e vitamine devono essere assunti in dosi giuste e non in eccesso. E le etichette devono garantire qualità e quantità degli integratori nelle confezioni. Alla 28esima assemblea della commissione del Codex alimentarius si discutono anche altri aspetti relativi alla sicurezza degli alimenti e alle norme internazionali per il loro commercio. Consulta il grandetema alimentazione e salute e gli argomenti di salute dedicati alle vitamine e ai sali minerali.