English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 settembre 2005

ALLARME PANDEMIA

Il virus dei polli è arrivato in Siberia. L'Oms e la Fao temono una diffusione in Europa nei prossimi mesi. E reagiscono con piani preventivi per una possibile pandemia. EpiCentro aggiorna l'argomento di salute e il focus sull'influenza aviaria con dati recenti, nuovi studi e link, e segnala le ultime misure predisposte dal ministero della Salute, con una nota sull’ordinanza per le malattie dei volatili da cortile.

 

SALUTE E AMBIENTE

Ambiente ostile: l’uragano Katrina devasta New Orleans, lasciando la città sott’acqua, mentre quest’estate piogge torrenziali hanno colpito in particolare la Svizzera e l’Europa orientale. EpiCentro apre un nuovo grandetema dedicato a salute e ambiente e un focus sulle alluvioni. Con documenti dell’Oms Europa e dei Cdc, tradotti in italiano, per prevenire e ridurre i danni provocati dalle inondazioni.

 

SANITÀ VETERINARIA, NUOVI INDICATORI IN ARRIVO

Attualmente esiste un unico indicatore per l’igiene degli alimenti di origine animale. Da qui l’esigenza di disporre di un set di indicatori più ampio, che possa contribuire a una valutazione più organica. In uno studio condotto dalla Ulss 7 del Veneto, viene presentato un set di dieci nuovi indicatori di interesse veterinario. Tutti gli aggiornamenti sul grande tema sanità veterinaria.

 

NOTIFICA OBBLIGATORIA PER LA SEU?

Dopo l’epidemia di Seu (Sindrome emolitico uremica) che nel luglio scorso ha colpito la Campania e provocato una vittima, la sanità pubblica si interroga sull’opportunità di inserire questa patologia nell’elenco delle malattie infettive a notifica obbligatoria. Il Cnesps, in collaborazione con l’Osservatorio epidemiologico della Regione Campania, ha realizzato un’indagine: leggi le considerazioni del gruppo di studio congiunto.

 

ECCO LE PRIME RACCOMANDAZIONI PER L’INFLUENZA

In vista della prossima epidemia di influenza, il ministero della Salute ha emanato la prima circolare relativa alle misure di prevenzione e controllo. Nel documento sono riportate le raccomandazioni, le caratteristiche antigeniche degli isolamenti virali più recenti, la composizione del vaccino, le raccomandazioni sul suo impiego e sull'uso dei farmaci antivirali. Leggi la circolare e consulta su EpiCentro l’argomento di salute e il focus dedicati all’influenza, oltre alle raccomandazioni Oms sulla composizione del nuovo vaccino.

 

CERTIFICAZIONI SANITARIE PIÙ FACILI IN FRIULI

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato con legge regionale le nuove norme di semplificazione per le attività di certificazione in materia di sanità pubblica. Il documento è stato pubblicato come supplemento straordinario al Bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia del 17 agosto 2005.