English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 gennaio 2006

FUMO

Valutare l'impatto della nuova legge a tutela della salute dei non fumatori e delineare le strategie e le politiche future. A un anno dall'entrata in vigore della normativa che vieta il fumo nei locali chiusi, il convegno organizzato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) ha presentato dati positivi e incoraggianti. EpiCentro propone una scheda con tutte le presentazioni. Sul sito del ministero della Salute, l'approfondimento sulla giornata di lavoro. Le altre informazioni sul grandetema fumo.

 

INFLUENZA AVIARIA

Primi casi di influenza aviaria nell'uomo alle porte dell'Europa, in Turchia: secondo i dati forniti dal team di esperti di Oms, Ecdc e Ue al lavoro sul campo, sono 15 le persone contagiate, due delle quali decedute. EpiCentro continua a monitorare la situazione e ripropone i documenti tecnici rivolti agli operatori prodotti negli ultimi mesi dalle istituzioni nazionali e internazionali. Tutti gli aggiornamenti sul focus influenza aviaria.

 

SCREENING: IL RUOLO CHIAVE DELLA COMUNICAZIONE

La comunicazione è vitale in fatto di screening: dopo il convegno "Comunicare con tutti", che si è tenuto a Roma il 12 e 13 dicembre 2004, EpiCentro inaugura una nuova discussione sull'importanza della comunicazione nell'ambito dei programmi di screening, per favorire l'adesione e l'accettazione da parte degli utenti. Guarda le presentazioni dei partecipanti al convegno e leggi l'intervento di Marco Petrella, coordinatore del Gruppo inter-screening sulla comunicazione, che da anni lavora su questo tema.

 

TRICHINELLOSI, UN FOCOLAIO EPIDEMICO IN SARDEGNA

Nel dicembre 2005, è stato segnalato in Sardegna un focolaio epidemico di trichinellosi, una zoonosi causata da parassiti del genere Trichinella, che si trasmette attraverso il consumo di carne cruda o poco cotta contenente le larve. L'Iss pubblica una nota informativa rivolta agli operatori ed EpiCentro propone un nuovo argomento di salute, con studi e link utili.

 

PASSI, A CONFRONTO CON LE ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Nell’ambito della mostra convegno sui servizi sanitari (Sanit), il Ccm organizza l’8 febbraio a Roma un incontro con esperti internazionali per illustrare il progetto e la sperimentazione del sistema di sorveglianza sui Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia (studio Passi), confrontarsi con le altre esperienze internazionali, discutere vantaggi e limiti di sistemi analoghi e consentire una discussione aperta per rilevare i differenti punti di vista. Leggi il comunicato e il programma.