English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 luglio 2006

HPV E CARCINOMA CERVICALE

È il secondo tumore maligno della donna, con circa 500 mila nuovi casi stimati nel 2002, l’80% dei quali nei Paesi in via di sviluppo. L’incidenza del carcinoma cervicale varia molto, soprattutto in base alla diversa diffusione di programmi di screening organizzati. Nei Paesi che offrono il Pap-test alle donne tra i 25 e i 64 anni, si è assistito a un importante calo dell’incidenza di questa neoplasia. I dettagli sul nuovo focus Hpv e carcinoma della cervice.

 

EMERGENZA CALDO

Siglato un protocollo d’intesa tra ministero della Salute, Regioni, Comuni e Medici di medicina generale per contenere l'emergenza caldo nella popolazione anziana a rischio. Viene ribadito il ruolo di collaborazione tra il Ministero, le autonomie locali e gli operatori, i più vicini alle esigenze del territorio in tutte le sue articolazioni. Leggi il protocollo d’intesa e consulta il piano per l’estate 2006.

 

CONVEGNO AIE: È IL MOMENTO DI ISCRIVERSI

Sono aperte fino al 16 settembre le iscrizioni al convegno nazionale dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie), in programma dal 4 al 6 ottobre 2006 a Palermo. L’incontro, dal titolo “L’epidemiologia: tante applicazioni, una disciplina”, verterà sulle due facce dell’epidemiologia: l’ambito clinico e la sanità pubblica. Scarica la scheda di partecipazione, la scheda per la prenotazione alberghiera e il programma.

 

MORTALITÀ, I RISULTATI DELLA SORVEGLIANZA RAPIDA

Sono disponibili i dati della sorveglianza rapida della mortalità relativi al periodo ottobre 2005-aprile 2006. L’obiettivo è stimare l’impatto dell’ultima epidemia influenzale. Non è stato registrato alcun eccesso di mortalità, piuttosto si è verificata una riduzione in molte delle città analizzate. Leggi il rapporto tecnico e consulta l’argomento di salute mortalità.