English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 febbraio 2006

INFLUENZA AVIARIA

In Italia, dopo i casi identificati in Puglia, Calabria e Sicilia, è risultato positivo un germano reale trovato morto il 13 febbraio nei pressi del lago Trasimeno: già in vigore tutte le misure previste dall’ordinanza del ministero della Salute. Confermati casi della malattia tra animali selvatici anche in Grecia, Bulgaria, Slovenia, Austria, Ungheria, Germania e Francia. L'Ecdc propone una guida per le autorità nazionali sulla comunicazione del rischio. Gli aggiornamenti sul focus influenza aviaria. Guarda la mappa della diffusione dell'aviaria.

 

PASSI, LE PRESENTAZIONI DI SANIT

L'8 febbraio, nell'ambito della mostra convegno sulla salute Sanit, un incontro promosso dal Ccm ha permesso di illustrare lo studio Passi e di metterlo a confronto con diversi sistemi di sorveglianza già a regime da anni in alcuni Paesi esteri. Consulta il programma della giornata e guarda le presentazioni.

 

DIABETE: UN PROBLEMA GLOBALE

177 milioni nel mondo, 2 milioni in Italia: sono le persone malate di diabete, malattia in aumento soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, a causa non solo della crescita di popolazione e dell'invecchiamento, ma anche di diete poco idonee, obesità e sedentarietà. EpiCentro aggiorna il proprio argomento di salute sul diabete, con dati epidemiologici recenti, documenti e link utili. Confronta anche le pagine sul diabete dello studio Quadri e del Progetto Cuore.

 

SDO, FONTI INFORMATIVE PER GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI

Il campo di utilizzo della banca dati Sdo è in continua crescita, seppure con limiti legati alla codifica delle diagnosi. Dal 23 al 27 gennaio al Cnesps si è tenuto un corso che ha voluto fornire ai partecipanti una formazione avanzata e testare le capacità di utilizzo in ambito epidemiologico, programmatorio e valutativo della banca dati Sdo. EpiCentro propone un focus di approfondimento: iniziamo questa settimana con le prime sette presentazioni.