English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 febbraio 2006

INFLUENZA AVIARIA

In Iraq primo caso di infezione umana a causa del virus dell'influenza aviaria: l'Ecdc è pronto a inviare a Bagdad i suoi esperti. A Cipro è risultato positivo un campione animale per il ceppo H5N1 ad alta patogenicità. Sul fronte turco, l'Oms ha confermato 12 dei 21 casi annunciati dal ministro della salute di Ankara. Dai Cdc di Atlanta, infine, le checklist per ottimizzare la preparazione a un'eventuale pandemia attraverso l'integrazione e il coordinamento delle risorse a tutti i livelli della società. Tutte le novità sul focus influenza aviaria.

 

VACCINAZIONI: TRA OBBLIGO E SCELTA CONSAPEVOLE

In un convegno regionale che si terrà il 10 febbraio a Verona, il Veneto annuncerà l’avvio della valutazione di un iter istituzionale per la sospensione dell’obbligo vaccinale. Non si tratta di smantellare il sistema vaccinale, ma di iniziare ad affrontare il problema del divario tra vaccinazioni obbligatorie, facoltative e raccomandate nell’ambito di un nuovo tipo di percorso, che permetta di giungere a una scelta condivisa e consapevole tra servizio sanitario e genitori. Leggi il commento di Stefania Salmaso, direttrice del Cnesps, e consulta argomento di salute vaccinazioni.

 

TRICHINELLA E MACELLAZIONE A DOMICILIO: UN FATTO DI EBP

Dopo il focolaio epidemico di trichinellosi in Sardegna, si è riacceso il dibattito sull'organizzazione dei controlli della macellazione dei suini a domicilio, oggi regolata da un decreto del 1928. Recentemente, il Friuli Venezia Giulia ha rivisto la procedura, cercando di migliorarne l'efficienza, pur mantenendone l'efficacia. EpiCentro inaugura una nuova discussione, ospitando due interventi: Alberto Baldasseroni ed Eva Buiatti si interrogano sul valore delle linee guida, mentre Claudio Gortani propone una riflessione sulle differenze legate alle realtà locali.