English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 gennaio 2006

FUMO

Il 10 gennaio, a un anno dall'entrata in vigore dalla legge contro il fumo nei locali pubblici, il ministero della Salute organizza un incontro per fare il punto della situazione e delineare le strategie future.

 

ALCOL

È stata definita dall'Oms Europa la cornice di riferimento sulle politiche e le strategie contro l'alcol per il periodo 2005-2010. Sul grandetema alcol, il commento di Emanuele Scafato e la traduzione della risoluzione.

 

INFLUENZA AVIARIA

Migliorare la qualità della vita dei pazienti con problemi all'apparato muscolo-scheletrico, patologie che colpiscono milioni di persone. Sul focus malattie muscolo scheletriche la presentazione della Bone and Joint Decade.

 

SAPERIDOC: LA VIA FARMACOLOGICA ALL'IVG

Introdotto da anni in Europa, Cina e Stati Uniti, l'aborto farmacologico fa discutere nel nostro Paese: in Italia la pillola Ru 486 non è in commercio, anche se in alcuni ospedali ne è stata avviata la sperimentazione. SaPeRiDoc pubblica una sezione dedicata all'interruzione volontaria di gravidanza per via farmacologica per fare il punto sui farmaci utilizzabili, sulla loro efficacia e sui rischi associati. Su EpiCentro leggi il grandetema salute materno infantile e consulta l'argomento di salute dedicato all'ivg, con tutte le informazioni e gli studi più recenti.

 

DAL 2006 MANGIARE È PIÙ SICURO

Con il nuovo anno entra in vigore in Europa una serie di normative relative all'alimentazione, per garantire la sicurezza non soltanto dei cibi, ma anche dei mangimi animali, compresi quelli di importazione. Le nuove leggi saranno applicate in ogni passaggio della catena alimentare e tutti gli operatori coinvolti saranno direttamente responsabili dell'applicazione degli standard di sicurezza richiesti. Sul grandetema alimentazione e salute, leggi la traduzione del comunicato dell'Ue. Consulta anche la prima relazione annuale dell'Efsa.