English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 giugno 2006

PRIMO CONVEGNO NAZIONALE CCM

Conoscersi e confrontarsi: sono gli obiettivi principali di “Carte in tavola! Due anni di Ccm e sanità pubblica”, il primo convegno nazionale organizzato dal Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ccm), in programma a Roma il 3 e 4 luglio prossimi.
L’incontro è un’occasione per riflettere sui principali aspetti strategici e innovativi della programmazione del Ccm, ma anche per discutere su metodologia e stato di avanzamento dei progetti regionali di prevenzione. Leggi il programma e scarica la scheda di iscrizione.

 

VACCINAZIONI

Le vaccinazioni sono uno dei mezzi di prevenzione più potenti. Raggiungere una buona copertura ed eliminare alcune delle malattie prevenibili sono gli obiettivi prioritari dei piani di prevenzione nazionale e regionali. EpiCentro propone un grandetema dedicato alle vaccinazioni, con un percorso tra la normativa vigente, i rapporti, gli studi e le iniziative sul territorio. Due sezioni sono dedicate all’obbligo vaccinale e al ruolo del counselling: l’obiettivo è rendere l’informazione sui vaccini il più possibile efficace e trasparente, per giungere a una scelta consapevole e condivisa tra servizio sanitario e genitori.

 

LA SALUTE ALLE PORTE DELL’EUROPA

Dopo l’allargamento a est dell’Europa sono 12 i nostri nuovi vicini, quasi tutti eredi del blocco sovietico o della ex Jugoslavia. L’Oms ha condotto un’indagine sulla loro situazione sanitaria, riscontrando condizioni peggiori rispetto all’Ue, in particolare su mortalità infantile e malattie infettive. I sistemi sanitari si stanno riorganizzando, ma la situazione è ancora delicata. Per il piacere di leggerli, la salute alle porte dell’Europa (pdf 250 kb). Consulta anche il rapporto completo.

 

RICERCA E PREVENZIONE CONTRO I DISTURBI DELL'UDITO

Incoraggiare la ricerca, migliorare la prevenzione, sensibilizzare l’opinione pubblica: ecco gli obiettivi principali della giornata nazionale per la lotta alla sordità prevista per l’8 giugno 2006. EpiCentro propone un nuovo argomento di salute sui disturbi dell’udito, ricco di informazioni, dati epidemiologici e link utili.