English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 marzo 2007

INFEZIONI DA HPV
Degli oltre cento tipi di papillomavirus esistenti, i due più pericolosi sono l’Hpv 16 e 18, responsabili della gran parte dei casi di cancro della cervice. Leggi l’argomento di salute sull'Hpv.

 

LE NUOVE CURVE DI CRESCITA OMS
A conclusione di un percorso iniziato nel 1994, lo scorso aprile l’Oms ha lanciato le nuove curve di crescita. Adriano Cattaneo ne mette in luce novità, aspetti critici e conseguenze sulla salute pubblica.

 

INFLUENZA AVIARIA
In Europa, sono stati fatti progressi nella preparazione a un’eventuale pandemia. C’è però ancora molto da fare, secondo un rapporto dell'Ecdc. In Laos primo caso umano da H5N1.

 

ERADICAZIONE DELLA POLIO
L’eradicazione della polio è più difficile del previsto, il rischio è l’esportazione del virus dai Paesi endemici alle aree polio-free. Leggi il commento di Anna Maria Patti, Università La Sapienza.

 

AREA VASTA VICENTINA
Dal Veneto, il rapporto dell’Area vasta vicentina. Molti gli argomenti affrontati: progetto cure primarie, Passi, screening, vaccinazioni, malattie infettive, mortalità e indicatori di qualità ospedaliera.

 

HIV-AIDS IN EMILIA ROMAGNA

On line i nuovi dati sulle infezioni da Hiv relative all’Emilia Romagna e, in particolare, alla Provincia di Modena. È disponibile anche il bilancio relativo al 2005 del sistema sanitario regionale.