English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 luglio 2007

ALCOL, LA RELAZIONE AL PARLAMENTO

Il ministro Turco ha presentato la relazione sugli interventi realizzati nel 2005 e nel 2006 in tema di alcol: gli utenti dei servizi sono più di 56 mila, soprattutto uomini e giovani. I dettagli sul grandetema alcol.

 

ZANZARA TIGRE

La lotta contro la diffusione della zanzara tigre è oggetto di campagne di prevenzione e comunicazione regionali e locali: ecco alcune iniziative sul territorio intraprese quest’estate.

 

PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE

Il Ccm ha pubblicato l’attestazione formale, per ogni Regione, della certificazione per il 2006 degli adempimenti relativi al Piano nazionale della prevenzione 2005-2007. Leggi il focus Pnp 2005-2007.

 

SICUREZZA ALIMENTARE

Incontro annuale della commissione sul Codex Alimentarius: tra i nuovi standard approvati, in rilievo quelli relativi a latte in polvere, vino e uova. Consulta i dettagli sul grandetema alimentazione e salute.

 

INFLUENZA AVIARIA
In Vietnam due casi di H5N1 nell’uomo, i primi dal novembre 2005. In Europa si registrano focolai in Germania e Repubblica Ceca, casi sospetti anche in Francia e Austria: le informazioni sul focus aviaria.

 

UN DATABASE EUROPEO SULLA MORTALITÀ

L’Oms Europa ha sviluppato un database specifico sulla mortalità: lo scopo è offrire agli utenti un accesso facile ai dati sulla mortalità, in base alla classificazione internazionale delle malattie.