English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 marzo 2007

VACCINO HPV

Via libera dall’Agenzia italiana del farmaco alla messa in commercio del vaccino contro il papillomavirus umano. L’offerta attiva e gratuita è riservata alle ragazze di 12 anni d’età.

 

CONVEGNO DI PRIMAVERA AIE

Si svolgerà a Roma il 17 e 18 maggio la riunione di primavera Aie: l’integrazione di archivi elettronici per l’epidemiologia e la sanità pubblica sarà il tema del convegno. Fino al 6 aprile per l’abstract del poster.

 

ALCOL: I RISULTATI DELL’EUROBAROMETRO
Arrivano i risultati del rapporto Eurobarometro sulle opinioni degli europei sull’alcol. Gli italiani condividono l’adozione di misure specifiche per giovani, sicurezza stradale, gravidanza e pubblicità.

 

GASTROENTERITI DA ROTAVIRUS

25 milioni di visite mediche, 2 milioni di ricoveri e 600.000 decessi ogni anno. Le infezioni da rotavirus sono la causa più frequente di gastroenterite grave nel bambino. Leggi l’approfondimento.

 

INFLUENZA IN EUROPA
Cala l’incidenza in Europa occidentale, aumenta invece nel Nordest del vecchio continente: un articolo di Eurosurveillance descrive la situazione attuale dell’epidemia.

 

FORMAZIONE AL CNESPS

Si terrà a Orvieto dal 7 al 18 maggio Epidemiologia in azione, corso Cnesps a cui sono stati riconosciuti 50 Ecm: fino al 4 aprile per iscriversi. Leggi l’offerta formativa del Cnesps per il 2007.