English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 ottobre 2007

DIABETE: ECCO LO STUDIO DAI

Segnalato su Igea il rapporto Istisan con i dati sulla prevalenza e incidenza delle complicanze del diabete. Lo studio ha coinvolto 14.432 pazienti indicando una prevalenza di complicanze macrovascolari del 19%.

 

UN NUOVO SITO PER INFLUNET

È on line il nuovo sito di InfluNet, la rete per la sorveglianza dell’influenza. A partire dal 24 ottobre, ogni settimana sarà possibile consultare i bollettini sulla situazione epidemiologica in corso.

 

MORTALITÀ A NAPOLI

A Napoli le principali cause di morte hanno tassi di incidenza più elevati rispetto al resto d’Italia. Lo segnala la Asl Napoli 1 che ha raccolto i dati di mortalità per il quadriennio 2001-2004.

 

ALLATTAMENTO MATERNO

Continua su EpiCentro la discussione sull’allattamento al seno in pubblico e sulle scelte di sanità pubblica. Questa settimana l’intervento di Adriano Cattaneo (Irccs Burlo Garofolo, Trieste).

 

AMBIENTE E SALUTE

Nell’esposizione ai rischi connessi alle condizioni ambientali è evidente la disparità tra i bambini delle diverse aree d’Europa. Lo sottolinea un rapporto dell’Oms Europa sulla salute infantile e l’ambiente.

 

DISUGUAGLIANZE A CESENA

Dal cesenate un rapporto sulle disuguaglianze in salute e nell’accesso ai servizi. Sono gli stranieri e le persone con un basso livello di istruzione a risultare i più svantaggiati. Leggi la segnalazione.