Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

21 giugno 2007

ONDATE DI CALORE

Il ministero della Salute ha predisposto il piano 2007 per ridurre le conseguenze sulla salute delle ondate di calore. Potenziati i bollettini quotidiani della Protezione civile e il numero verde 1500.

 

SALUTE GLOBALE

Entra in vigore la nuova versione del regolamento sanitario internazionale per rafforzare, in un mondo sempre più globalizzato, la capacità di risposta a vecchi e nuovi rischi per la salute pubblica.

 

DIABETE E PROGETTO IGEA

Grazie alla gestione integrata calano i ricoveri per diabete, secondo uno studio realizzato in provincia di Modena tra il 2000 e il 2003. Tutti i dettagli nella nuova sezione “dal territorio” del sito Igea.

 

ABUSO DI ALCOL TRA I GIOVANI

Il Surgeon General’s Office degli Stati Uniti ha lanciato un’iniziativa contro il consumo di alcol da parte dei giovani sotto i 21 anni, chiamando tutti i soggetti interessati a collaborare per arginare il fenomeno.

 

CONVEGNO AIE

On line le presentazioni del convegno Aie “L’integrazione di archivi elettronici per l’epidemiologia e la sanità pubblica: finalità e metodi”, che si è tenuto il 17 e 18 maggio scorsi.

 

A BARI SI NASCE COSì

In linea con il trend nazionale, anche nella ex Ausl Bari 2 il tasso di natalità è in costante calo. Aumenta invece l’età media delle madri. Questi e molti dati ancora, nel rapporto sulla natalità nella ex Ausl Bari 2.


 

trova dati