English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 novembre 2007

AIDS, GIORNATA MONDIALE 2007

1 dicembre 2007, World Aids Day. Consulta su EpiCentro i dati aggiornati sull’epidemia, le iniziative internazionali e italiane promosse per celebrare l’evento e leggi i nuovi studi segnalati.

 

SORVEGLIANZA: COSA ABBIAMO IMPARATO?

La quinta conferenza internazionale sui fattori di rischio comportamentali è stata l’occasione per riflettere su caratteristiche e potenzialità dei sistemi di sorveglianza degli stili di vita. Leggi la discussione.

 

VIOLENZA SULLE DONNE

Fra le iniziative per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Roma si è tenuta un’assemblea generale e a Bologna la presentazione di una ricerca svolta in Emilia Romagna.

 

CHIKUNGUNYA IN EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia Romagna non è più a rischio di trasmissione per la chikungunya: l’ultimo caso confermato risale infatti al 28 settembre scorso. Rimane comunque attivo il sistema di sorveglianza.

 

QUARTA CONFERENZA PROFEA

Sono disponibili abstract e diapositive della quarta edizione della conferenza Profea, una rassegna di studi svolti nell’ambito del master organizzato da Cnesps e Università Tor Vergata di Roma.

 

SANITÀ VETERINARIA

Sono più di 2 milioni gli esami eseguiti nel campo della sanità animale, della diagnostica e del controllo batteriologico e chimico degli alimenti: leggi i risultati dell’attività tecnica dell’Izs delle Venezie.