English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 maggio 2007

TUBERCOLOSI

Un cittadino statunitense, affetto da tbc resistente ai farmaci, ha viaggiato in aereo tra Europa e Usa: nessun italiano sui voli intercontinentali. L’approfondimento del Cnesps.

 

NO TOBACCO DAY 2007

Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco 2007. Il tema di quest’anno è “ambienti liberi dal fumo”. Al centro dell’attenzione, i danni del fumo passivo e le normative sui divieti.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

L’incontro del 24 maggio con referenti e coordinatori è stata l’occasione per fare il punto della situazione, con approfondimenti e aggiornamenti sui principali ambiti di attività. Guarda le presentazioni.

 

PREVALENZA DI HPV IN ITALIA

Due studi condotti nel nostro Paese valutano la distribuzione di Hpv in un campione di 414 donne italiane, e la prevalenza delle infezioni da Hpv in 45 donne originarie dell’Africa: leggi l’approfondimento.

 

INFLUENZA AVIARIA

Nel Regno Unito, la Health Protection Agency ha confermato quattro casi di infezione nell’uomo dal virus a bassa patogenicità A/H7N2. I sintomi sono leggeri: congiuntivite e malessere di tipo influenzale.

 

SALUTE MATERNO INFANTILE

Appuntamento a Roma il 4 e 5 giugno per discutere del ruolo dei consultori e del Progetto obiettivo materno infantile (Pomi): il commento di Michele Grandolfo e il programma.