English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 ottobre 2007

CONFERENZA INTERNAZIONALE

Si è conclusa la quinta conferenza internazionale sulla sorveglianza dei fattori di rischio comportamentali, ospitata dall’Iss dal 24 al 26 ottobre. EpiCentro propone una prima sintesi dei lavori.

 

MORBILLO: NUOVI FOCOLAI

Segnalati due focolai epidemici di morbillo. Uno in provincia di Cuneo a ottobre 2007, l’altro verificatosi tra febbraio e aprile 2006 nel distretto sanitario di Somma Lombardo. Leggi l’aggiornamento.

 

POLITICHE SANITARIE

Alle disuguaglianze socioeconomiche sono dovuti il 15% dei costi dei sistemi di sicurezza sociale e il 20% dei costi dei sistemi di assistenza sanitaria della Ue. Lo rivela un’indagine sulle disuguaglianze sanitarie.

 

HPV: VACCINAZIONE NELLE REGIONI

Pubblicato on line il rapporto con le informazioni sull’introduzione della vaccinazione anti-Hpv nelle Regioni italiane. I dati presentati sono stati raccolti con un questionario, compilato da 19 su 21 Regioni.

 

QUARTA CONFERENZA

Sarà ospitata dall’Iss, il 15-16 novembre, la quarta conferenza Profea. Verranno presentati i risultati di studi epidemiologici svolti dai partecipanti al master dal 2001 all’ultima coorte.

 

MATERNO INFANTILE

È stata presentata il 18 ottobre la relazione dell’Ilo. Il documento espone i progressi compiuti e illustra le nuove priorità del mondo del lavoro per garantire il diritto delle donne a una maternità più sicura.