English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 ottobre 2007

ALLATTAMENTO AL SENO

Continua la settimana nazionale
(1-7 ottobre) dedicata alla promozione dell’allattamento materno. Leggi su EpiCentro l’argomento di salute aggiornato e l’avvio di una discussione sul tema.

 

POLITICHE SANITARIE

Un nuovo grande tema per seguire le strategie sanitarie italiane ed europee. La riflessione parte con la presentazione del rapporto sulla percezione che i Mmg hanno dei propri sistemi sanitari.

 

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Si riapre su Lancet infectious disease la discussione sull’efficacia della vaccinazione per gli anziani. EpiCentro propone la traduzione dell'abstract e il commento del Cnesps all'interno della discussione influenza.

 

OBESITÀ IN EUROPA

Pubblicato il rapporto completo con gli interventi degli esperti intervenuti alla Conferenza ministeriale di Istanbul. Si illustrano le dimensioni del problema obesità in Europa e l’impatto sulla salute pubblica.

 

INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA

Continua a calare in Italia il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza. Sono circa 130 mila, infatti, gli interventi effettuati in Italia nel 2006: il 2,1% in meno rispetto al 2005 (132.790 casi).

 

INFORTUNI SUL LAVORO

On line un rapporto sugli infortuni sul lavoro in Umbria. Sono 44,7 gli infortuni ogni 1000 addetti nel 2004, e 40,5 nel 2005. Tra i settori più a rischio la metalmeccanica e l’edilizia. Leggi la segnalazione.