English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 aprile 2007

GIORNATA DELLA SALUTE
7 aprile, giornata mondiale della salute. Quest’anno l'Organizzazione mondiale della sanità dedica la giornata alla sicurezza sanitaria internazionale.

 

INDAGINE EFSA SULLA SALMONELLA
Nell’Unione europea, nel 2005 e 2006 un allevamento su quattro di polli per la produzione di carne è risultato positivo alla salmonella: tutti i dettagli sul grandetema dedicato a alimentazione e salute.

 

COME PROMUOVERE LA CULTURA VACCINALE
Per modernizzare il panorama vaccinale in Valle d’Aosta è stato necessario superare difficoltà e incomprensioni. Lo racconta Luigi Sudano, direttore dei servizi di attività vaccinali della Regione.

 

INFLUENZA AGLI SGOCCIOLI IN EUROPA

L’attività dei virus influenzali è in calo in tutta Europa. Solo in Danimarca sono aumentate le richieste di consulenza medica per malattie di tipo influenzale. Tutte le informazioni sul focus influenza.

 

MORTALITÀ NELLA ASL NAPOLI 2

La Asl Napoli 2 presenta uno studio di mortalità nei Comuni del suo territorio. L'indagine analizza le cause di morte più frequenti: malattie cardiovascolari, tumori, incidenti e cause violente, diabete.

 

INFLUENZA AVIARIA

Nonostante i passi avanti per il controllo del virus H5N1, la malattia continua a diffondersi in nuovi Paesi e in altre regioni di quegli Stati dove non si è ancora riusciti a contenerla.