English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 luglio 2007

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Presentata la relazione al 2005 della legge sulla procreazione medicalmente assistita. Le nascite sono diminuite rispetto al 2003, in aumento invece gli esiti negativi e i parti plurimi.

 

RADON, UN PROBLEMA DI SANITÀ PUBBLICA

È la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo, ed è responsabile della metà dell’esposizione media a radiazioni naturali a livello mondiale: leggi il nuovo argomento di salute radon.

 

EPIDEMIOLOGIA E DISEGUAGLIANZE

Le diseguaglianze di salute nel mondo sono in aumento: oggi più che mai, è compito e dovere dell’epidemiologo “sporcarsi le mani”, lavorando sul campo per costruire una giustizia sanitaria più equa.

 

SORVEGLIANZA DEL MORBILLO

Con una circolare, il ministero della Salute ha istituito un sistema di sorveglianza speciale per il morbillo. Il provvedimento è in linea con le indicazioni del piano nazionale di eliminazione del morbillo.

 

QUALE LEADERSHIP PER PASSI?

Consolidare una leadership forte per dare sostegno al progetto Passi. Un workshop all’Iss destinato ai referenti regionali ha fatto il punto sui modelli e gli strumenti utili per promuovere la leadership.

 

LA DENGUE NEL MONDO

Un articolo di Eurosurveillance fa il punto sulla situazione della dengue nel mondo: in Europa a rischio soprattutto i viaggiatori. Leggi anche l’aggiornamento dell’argomento di salute sulla febbre dengue.