English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 marzo 2007

FUMO, LA SITUAZIONE IN EUROPA

Leggi più severe e meno morti fra gli uomini. Aumentano però i consumi fra le donne ed è ancora scarso l’impegno politico nei Paesi dell’est. Leggi il rapporto European tobacco control 2007.

 

FORMAZIONE AL CNESPS

Si terrà a Orvieto dal 7 al 18 maggio Epidemiologia in azione, corso Cnesps a cui sono stati riconosciuti 50 Ecm: fino al 4 aprile per iscriversi. Leggi l’offerta formativa del Cnesps per il 2007.

 

RABBIA E SANITÀ VETERINARIA

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) raccomanda il mantenimento della vaccinazione antirabbica come requisito fondamentale per il movimento di animali domestici negli Stati membri.

 

TUTTO SU HIV-AIDS

Per fornire un’informazione attendibile e validata, il sito del ministero della Salute propone una nuova sezione sull’Hiv-Aids. EpiCentro aggiorna l’argomento di salute Aids, ricco di dati utili per gli operatori.

 

MULTISCOPO ISTAT 2005

Pubblicati i dati 2005 dell’indagine multiscopo Istat “Condizioni di salute e ricorso ai servizi”. Tra i temi affrontati: salute percepita, fumo, obesità, malattie croniche, disabilità e ricoveri ospedalieri.

 

INFEZIONI DA HPV

È on line il nuovo argomento di salute sulle infezioni da Hpv. Sulla newsletter del Niv, leggi un interessante articolo su etica e politica dell’obbligatorietà della vaccinazione contro l’Hpv.