English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 novembre 2007

ALLATTAMENTO AL SENO

La scelta di dare il seno al proprio figlio non è supportata né dalla società, né dalle istituzioni: un cambiamento culturale è possibile solo intervenendo in ambito educativo, sanitario ed economico.

 

SORVEGLIANZA PASSI

Si è conclusa la conferenza internazionale sulla sorveglianza dei fattori di rischio comportamentali: la sintesi dei lavori. Disponibili anche Passi-one 6, il rapporto Istisan e il booklet.

 

VACCINAZIONI SICURE

La vaccinazione è uno degli interventi sanitari di maggior successo e con un ottimo rapporto costo-beneficio. Lo ribadisce il nuovo booklet dell’Oms sulla sicurezza e la qualità dei vaccini.

 

IN MEMORIA DI GIORGIO FERIGO

Giorgio Ferigo, medico noto agli operatori della prevenzione per il suo impegno e i suoi lavori dedicati alla sanità pubblica, è morto il 6 novembre scorso all'ospedale di Tolmezzo (Udine).

 

EPIDEMIOLOGIA, POVERTÀ E SVILUPPO

Centinaia di articoli sui problemi sociosanitari legati alla povertà, per sensibilizzare la ricerca sul tema delle diseguaglianze. Un’iniziativa cui hanno partecipato numerose riviste scientifiche di tutto il mondo.

 

ROTAVIRUS

L’Oms, valutando l’efficacia e la sicurezza di due nuovi vaccini per il rotavirus, raccomanda di inserirli nei programmi vaccinali, ma solo nelle aree dove la sua efficacia è già stata dimostrata.