English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 aprile 2008

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Proteggere la salute dagli effetti dei cambiamenti climatici: è il tema della giornata mondiale della salute 2008, fissata dall’Oms per il 7 aprile. Necessarie azioni di prevenzione globali e coordinate.

 

STATO DI SALUTE DEGLI ITALIANI

Nel nuovo focus dedicato allo stato di salute degli italiani, in primo piano la relazione 2005-2006 sullo stato sanitario del Paese: un quadro generale buono, ma con alcuni aspetti da migliorare.

 

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

La Campania non è tutta uguale: nel dibattito interviene Maria Grazia Panico, che racconta l’esperienza virtuosa di Salerno, sia in termini di salute che per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

 

CONVEGNO DI PRIMAVERA AIE

È in programma a Roma il 15-16 maggio 2008 il Convegno di primavera Aie, in collaborazione con il Cnesps. Il tema di quest’anno: “Metodi e strumenti per la misura delle disuguaglianze”.

 

ROSOLIA A PORDENONE

A fine gennaio è scoppiata un’epidemia di rosolia in Provincia di Pordenone: a oggi sono 57 i casi notificati, 49 quelli confermati. Sono comunque attive le procedure previste dal protocollo nazionale.

 

PREVENZIONE ALCOLOGICA IN VENETO

Anche per il 2008 il mese di aprile è dedicato alla prevenzione alcologica, con la campagna “-alcol, +gusto”, promossa dal gruppo alcologia del dipartimento per le Dipendenze dalla Ulss 6 di Vicenza.