English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 luglio 2008

PASSI AL SANIT 2008

Durante il Sanit 2008, l’esperienza del Passi è stata presentata nei suoi diversi aspetti nella sessione sulla sorveglianza delle malattie non trasmissibili e in altre, con interventi in contesti più specifici.

 

PERTOSSE: CERCANSI CAMPIONI

Raccogliere e inviare campioni di Bordetella pertussis: l’Iss lancia un call for partecipation ai microbiologi del Ssn interessati ad ampliare la collezione europea dei ceppi di recente isolamento.

 

EMILIA ROMAGNA E ZANZARA TIGRE

L’Emilia Romagna ha promosso una campagna informativa rivolta alla popolazione, con quattro raccomandazioni per proteggersi dalla zanzara tigre. Il materiale comprende un opuscolo in 7 lingue.

 

EUPHORIC: NEWSLETTER ON LINE
In occasione della pubblicazione del primo numero della newsletter del progetto europeo Euphoric, EpiCentro dedica un nuovo focus alla prima indagine volta ad armonizzare le misure di esito.

 

IVG: NUOVI DATI EPIDEMIOLOGICI

Continua il calo delle Ivg in Italia, ma anche l’aumento fra le immigrate. Nella relazione annuale del ministero anche i dati delle Regioni: la riduzione maggiore in Emilia Romagna e Puglia.

 

ENTER-NET ITALIA: IL NUOVO SITO

Dal 30 giugno 2008 è attivo il nuovo sito di Enter-net Italia, il sistema di sorveglianza su Salmonella, Vero-citotossina e altri patogeni enterici. Il sito contiene un’area aperta e una riservata.