English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 dicembre 2008

SORVEGLIANZA PASSI: I DATI 2007

Presentati i dati nazionali del sistema di sorveglianza Passi relativi al 2007: il 65% degli intervistati dichiara di star bene, quasi uno su tre fuma, mentre il 32% è in sovrappeso e l'11% obeso.

 

GIORNATA MONDIALE AIDS

Giornata mondiale dell’Aids: EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici sulla base del nuovo rapporto Unaids. L’Emilia Romagna presenta un aggiornamento sullo stato dell’infezione da Hiv.

 

DISUGUAGLIANZE DI GENERE

Norvegia, Finlandia, Svezia e Islanda si confermano i Paesi con il minore divario di opportunità tra uomo e donna. Emerge dal  rapporto 2008 sulle disparità di genere, del World Economic Forum.

 

ANTIPARASSITARI E SALUTE

L’Efsa raccomanda di abbassare i livelli massimi di residui indicati per i principi attivi degli antiparassitari: secondo la Commissione europea, bisogna saperne di più sulla sicurezza d’uso.

 

LA NATALITÀ NELLA ASL NAPOLI 4

Nel 2007, nella Asl Napoli 4 sono nati quasi 6500 bambini: di questi, più di 6 su 10 sono venuti alla luce con taglio cesareo. È quanto emerge dallo studio sulla natalità condotto sul territorio dal dipartimento di Prevenzione.

 

CONVEGNO NAZIONALE SCREENING

Milano, 16 dicembre: settimo convegno nazionale Ons. Un’occasione importante per la presentazione annuale dei dati di monitoraggio e valutazione della qualità degli screening in Italia.