English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 giugno 2008

EUROPEI DI CALCIO SOTTO SORVEGLIANZA

Europei di calcio al via il 7 giugno: Maria Grazia Pompa (ministero della Salute) presenta le iniziative allestite dai governi di Austria e Svizzera e le raccomandazioni di salute per i cittadini italiani.

 

MORBILLO IN PIEMONTE

Continua l’epidemia di morbillo in Piemonte, esplosa nello scorso autunno. Da settembre 2007 a maggio 2008, sono più di 1200 i casi notificati. Oltre cento i ricoveri, la maggior parte per polmonite.

 

TRICHINELLA A VERONA

Nel gennaio 2008, una famiglia rumena residente a Verona e un amico sono stati ricoverati per infezione da trichinella. Leggi l’articolo di Eurosurveillance e il commento di Edoardo Pozio (Iss).

 

IVG IN EMILIA-ROMAGNA

Continua a diminuire il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza in Emilia-Romagna. Secondo la relazione, nel 2007 il numero di interruzioni è pari a 11.274, 184 in meno del 2006.

 

BEN DI APRILE

Le abitudini di consumo di alcol nelle aziende sanitarie che partecipano al sistema di sorveglianza Passi (2007). Sorveglianza delle esposizioni pericolose: la casistica rilevata dal Centro antiveleni di Milano nel 2005.

 

INCIDENTI DOMESTICI: I NUMERI

Un milione e mezzo di persone al Pronto soccorso, 130 mila ricoverati e 7000 decessi: sono questi alcuni dei dati degli incidenti domestici in Italia, secondo il Siniaca, per il 2005-06.