English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 marzo 2008

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

Cosa ne pensano gli operatori che devono affrontare la situazione sul campo? E qual è l’impatto sul loro lavoro? EpiCentro avvia una discussione per creare un tavolo aperto di confronto.

 

OKKIO ALLA SALUTE

È disponibile on line il sito di “Okkio alla salute”, progetto per la realizzazione di un sistema di indagini sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

 

IMPATTO DELLA LEGGE ANTIFUMO

Con l’entrata in vigore del divieto di fumo nei locali pubblici in Italia, è diminuito sensibilmente il numero di eventi coronarici acuti a Roma. Lo dimostra uno studio apparso sulla rivista Circulation.

 

SCREENING E CANCRI INTERVALLO

Non c’è radiologo che possa evitare i limiti noti della mammografia: Marco Petrella interviene nel dibattito. Gian Marco Giuseppetti sottolinea invece come i cancri intervallo non siano di per sé errori diagnostici.

 

CLIMA E SALUTE

Aumento della temperatura media di circa 2°C in inverno e di 4°C in estate entro la fine del secolo: un rapporto dell’Hpa analizza i cambiamenti climatici nel Regno Unito e gli effetti sulla salute.

 

MORBILLO IN ITALIA

Oltre al Piemonte, altre Regioni segnalano la diffusione di casi di morbillo: Lombardia ed Emilia Romagna presentano due note sulla sorveglianza della malattia. I dettagli sul focus morbillo.