English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 settembre 2008

FEBBRE DI CONGO-CRIMEA

In aumento i casi di febbre emorragica Congo-Crimea in Turchia, nei Paesi balcanici e nella Russia meridionale. L’Oms Europa propone un riepilogo (pdf 78 kb) dell’epidemiologia del virus in queste zone.

 

PESTICIDI: NUOVE NORME UE

La Commissione europea, in collaborazione con Efsa e Stati membri, ha stabilito nuove norme, armonizzate a livello europeo, sui livelli massimi di residui di pesticidi nei cibi. Leggi il comunicato.

 

MORBILLO IN EMILIA-ROMAGNA

Dal 1 gennaio al 31 maggio, in Emilia-Romagna sono stati notificati 223 casi di morbillo, di cui 96 confermati e 71 probabili. Il picco si è verificato tra febbraio e marzo. Tra le complicanze, 4 casi di polmonite.

 

EPISOUTH: NEWSLETTER N.3

È stato pubblicato il terzo numero del bollettino elettronico di EpiSouth. In evidenza il controllo delle zoonosi in Europa e i risultati della terza conferenza del Health and Migration Advisory Group.

 

HIV IN PROVINCIA DI MODENA

Sono 53 i nuovi casi di infezione da Hiv notificati in provincia di Modena nel 2007. Sale l'età delle persone che contraggono il virus, mentre il contagio riguarda ormai soprattutto gli eterosessuali.

 

INFEZIONI OSPEDALIERE

Novità dai progetti Ccm "Prevenzione e controllo delle infezioni associate all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria" e "Sicurezza del paziente: il rischio infettivo". Leggi l’argomento di salute Ica.