English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 gennaio 2008

DISCARICHE E SALUTE

Emergenza rifiuti in Campania: parte Sebiorec, studio per valutare la presenza nel sangue e nel latte materno di diossine e metalli pesanti in 13 Comuni delle Province di Napoli e Caserta.

 

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Dal 1 gennaio 2008 il Veneto ha sospeso l’obbligo vaccinale. Su EpiCentro si riapre il dibattito su questa importante scelta di salute pubblica: leggi gli interventi di Ignazio Marino e Donato Greco.

 

TUTTO SULLA MENINGITE

Epidemia di meningite e campagna di vaccinazione straordinaria in Veneto: leggi il report. EpiCentro rivede l’argomento di salute con informazioni, dati aggiornati, documenti e link. On line anche il protocollo di sorveglianza.

 

INFLUENZA IN AUMENTO

Secondo gli ultimi dati della rete Influnet, sta salendo l’attività dei virus influenzali. Una review di Lancet Infectious Disease fa il punto sulla vaccinazione antinfluenzale nelle donne in gravidanza.

 

LAVORO E FORMAZIONE IN EUROPA
Fissata al 31 gennaio la scadenza per le domande per un posto di Expert Country Relations all’Ecdc. C’è tempo fino al 10 febbraio per iscriversi a Epiet: consulta i siti Eurosurveillance, .

 

INFLUENZA AVIARIA

Segnalati nuovi casi nell’uomo in Egitto e, per la prima volta, in Pakistan. Per rispondere in maniera efficace a un’eventuale pandemia, l’Europa ha bisogno di ancora un paio d’anni di sforzi e investimenti.