English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 aprile 2008

RIFIUTI E SALUTE

Il 24 aprile a Napoli, un workshop interistituzionale per fare il punto della situazione. L’Arpa Campania presenta i risultati del piano di caratterizzazione dei suoli del Comune di Acerra.

 

VERSO L’ALCOHOL PREVENTION DAY

Si avvicina l’Alcohol prevention day, in programma il 17 aprile: per Emanuele Scafato serve cautela nei messaggi sul consumo moderato. Leggi anche la segnalazione della campagna “- alcol, + gusto”.

 

MORBILLO IN EUROPA E IN ITALIA

Focolai di morbillo in Europa e Italia: l’Ecdc segnala una serie di casi in diversi Paesi Ue nel 2007, mentre la Regione Puglia analizza i 16 casi segnalati e confermati tra gennaio e marzo 2008.

 

INFORTUNI IN EUROPA

Una panoramica a 360 gradi su infortuni in casa, sui luoghi di lavoro e incidenti stradali, con informazioni e statistiche raccolte a livello europeo: è on line il rapporto Ue sugli infortuni 2003-2005.

 

VACCINO PER LA VARICELLA

Una nuova ricerca suggerisce che l’efficacia della prima vaccinazione sarebbe più bassa di quanto stimato finora. Si spiegherebbero così molti casi di infezione tra i bambini già vaccinati.

 

DENGUE NELLE ANTILLE FRANCESI

Non è finita l’epidemia scoppiata a novembre in due isole delle Antille francesi, dove rimane lo stato di preallerta. Sul sito dell’Insitut de veille sanitaire francese, gli aggiornamenti in tempo reale.